Il Profilo dei Diplomati 2017

È stata presentata durante il convegno “Educazione alla scelta e orientamento. Nuove prospettive e nuovi strumenti per la scuola secondaria di I e II grado”l’Indagine sul Profilo dei Diplomati 2017 di AlmaDiploma e AlmaLaurea.

L’Indagine, che indaga le caratteristiche di studio, i giudizi sul proprio percorso scolastico e le prospettive di oltre 45mila diplomati a luglio 2017 di 290 Istituti scolastici aderenti ad AlmaDiploma, in particolare di Lazio, Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino Alto-Adige, Liguria, Puglia e Toscana, approfondisce il tema dell’orientamento degli studenti della scuola secondaria di II grado, le loro scelte su università e mondo del lavoro e gli strumenti a disposizione degli Istituti per guidarli.
Si tratta in particolare di diplomati liceali (55%), seguiti dai tecnici (35%) e professionali (10%). I percorsi più frequentati sono il liceo scientifico (24%), il tecnico economico (18%) e il tecnico tecnologico (17%).
I diplomati di cittadinanza estera rappresentano il 6%, in particolare originari di Paesi quali Romania (20%), Albania (13%) e Marocco (8%). Dall’Indagine emerge che i diplomati di cittadinanza estera sono più presenti nei percorsi professionali (14% rispetto al 7% dei tecnici e il 4% dei liceali).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.